Ottobre 14, 2024

Banner Image

Ponte Vecchio

Il Ponte Vecchio è il ponte che sovrasta il fiume Arno che attraversa la città di Firenze. E’ il ponte più antico di Firenze ed uno dei ponti più famosi del mondo.
La prima costruzione risale all’epoca romana. Nel 1080 esisteva un ponte in legno, mentre intorno al 1170 c’era quello in pietra a cinque arcate.
Per colpa delle inondazioni del fiume, è stato più volte ricostruito, il ponte attuale è quello ricostruito nel 1345 dagli architetti Taddeo Gaddi o da Neri di Fioravante.
Ponte Vecchio è famoso perchè su di esso vi sono le migliori gioiellerie di Firenze, negozi che esistevano al tempo di Cosimo I de’ Medici.
Al centro di Ponte Vecchio si erge una stupenda statua raffigurante Benvenuto Cellini pittore, orafo,scultore e musicista italiano del Rinascimento, opera di Raffaele Romanelli.
Nel lato est del ponte, sopra le botteghe, c’è un percorso sopraelevato detto “Corriodoio vasariano” che collega Palazzo Vecchio a Palazzo Pitti. Esso fu progettato da Giogio Vasari per volere di Francesco I de’ Medici.

Share: Facebook Twitter Linkedin
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *