Itaria.it

L'italia per i giapponesi





Il torrone è un dolce tipicamente natalizio composto da un impasto di albume d’uovo, miele e zucchero, farcito con mandorle o nocciole.
Gli studiosi pensano che il torrone abbia origini arabe, ma per quanto riguarda l’Italia sembra sia nato a Cremona nel 16° secolo.
Stando alla tradizione, il primo torrone è stato servito il 25 ottobre 1441 al banchetto che si tenne alle nozze, celebrate a Cremona, fra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti.
Quel nuovo dolce era stato preparato riproducendo la forma del Torrazzo, la torre campanaria della città, da cui sembra prenda il nome il torrone.
La prima notizia certa riguardo al torrone a Cremona risale al 1543, anno in cui il Comune di Cremona donò il torrone ad alcune autorità milanesi.
Col tempo questo dolce venne legandosi sempre più alla tradizione natalizia.
Le principali varietà di torrone sono quello duro e quello morbido: la differenza fra le due sta nella quantità di mandorle o nocciole presente, aumentando questa quantità aumenta anche la durezza del torrone.
Il maggiore centro di produzione è Cremona, ma varie altre zone d’Italia sono diventati importanti centri di produzione di questo dolce. Per esempio, Bagnara Calabra, Cologna Veneta ,Tonara e L’Aquila. Inoltre c’è il classico torrone del Sannio e dell’Irpinia in Campania.



トッローネはクリスマス独特のお菓子であり、アーモンドやハシバミを詰めて卵白と蜜と砂糖の練ることでなる。学者はトッローネがアラビアのものだ思っているけれど、イタリアについてはクレモーナ市で16世紀にさかのぼるらしい。伝統によれば最初のトッローネは1441年10月25日にクレモーナ市でフランチェスコ・スフォルツァとビアンカ・マリア・ヴィスコンッテイの間結婚の饗宴で出されただろう。その新しいお菓子は町の鐘楼である大きな塔の形を複製して作ったということである。それでトッロネの名前はその大きな塔から出ているだろう。 トッローネについて最初の確実な知らせは1543年にさかのぼり、クレモーナ市からミラノ市の当局に贈ったものであった。時のたつにつれてこのお菓子はますますクリスマス伝統と結んで行った。 トッローネの主要種類は固いと柔らかいである。2種類の間の違いはアーモンドかハシバミの量による。アーモンドかハシバミがあればあるほど固いである。 トッローネを生産する主要都市はクレモーナである。だが、さまざまなイタリアの地方はトッローネの重大な生産地になった。例えばバニャラ・カラブラ、コロニャ・ヴェネタ、トナラ、ラクイラ。 その上、カンパーニア州でのサンニョやイルピニャの伝統的なトッローネもある。

Articoli correlati

    Cartellate /

    Le Cartellate sono tipici dolci natalizi originari della provincia di Foggia ma prodotti in tutta la Puglia e in tutta la Basilicata. Sono chiamati...


    Certosino di Bologna /

    Il Certosino di Bologna è un tipico dolce natalizio della cucina bolognese con mandorle, pinoli, cioccolato fondente e canditi. È detto anche pan...


    Zelten /

    Lo zelten è un dolce a base di frutta secca (pinoli, noci, mandorle) e canditi tipico della regione Trentino-Alto Adige. Il nome ha origine dal...


    Pandoro /

    Il Pandoro è il dolce veronese tipico di Natale. Il nome deriva dal colore giallo oro del dolce, ma le sue origini sono incerte. Secondo alcuni...


    La leggenda del Panettone /

    Il Panettone è il dolce di frutta a forma semisferica che si usa a Natale. Secondo la leggenda, alla vigilia di Natale nella corte di Ludovico, Duca...


Lascia un commento

Login with Facebook:
Collegati
Login with Facebook:
Collegati