Itaria.it

L'italia per i giapponesi





Il cappuccino è una bevanda calda italiana preparata con caffè espresso e latte montato a schiuma.
Si differenzia dal caffellatte per la schiuma e per la percentuale di latte. Difatti, nel caffellatte il latte è presente in quantità maggiore.
Una teoria sostiene che il nome cappuccino derivi dal colore marrone della bevanda che è simile al colore del saio indossato dai frati dell’ordine religioso dei Cappuccini.
Secondo una leggenda il nome deriva da Marco d’Aviano, frate cappuccino che partecipò alla battaglia di Vienna del 1683 dove, dopo la sconfitta ottomana, trovando dei sacchi di caffè, pare abbia inventato la bevanda.
Per questo motivo, il cappuccino avrebbe preso il nome dall’ordine religioso dei Cappuccini.
In Italia generalmente il cappuccino viene bevuto di mattina nei bar o nelle caffetterie accompagnato da brioche o croissant.
In base ai gusti, è possibile anche arricchirne il sapore con polvere di cannella o di cacao.



カップッチーノは、イタリアの暖かい飲み物で、エスプレッソに、クリーム状に泡立てた牛乳を加えたものをいう。 ミルクコーヒーとは泡とミルク割合が違う。実際はミルクコーヒーにミルクの割合は大きいである。 カプチーノの名は、カプチーノの茶色がカトリック教会の一派であるカプチン会の修道士の服の色と似ているからという説がある。 カプチーノの名は伝説によればカプチン会の修道士のマッテオ・ディアヴィアノに由来する。彼は1683年にヴィエンナ戦闘に参加して、オスマントルコ失敗のあとでコーヒーの袋を見付けて、飲み物を発明したということである。 そういうわけで、カプチーノの名はカプチン会から出ただろう。 イタリアでは一般に喫茶店やバールで、朝にクロワッサンやブリオッシュなどとともに飲まれることが多い。 好みによってシナモンやココアパウダーで風味付けすることもある。

Articoli correlati

    Caffè Gambrinus /

    Il Caffè Gambrinus è un caffè storico di Napoli che si affaccia su Piazza Trieste e Trento. Il suo nome deriva dal mitologico re delle Fiandre...


    Latte di mandorla /

    Il latte di mandorla è una bevanda tipicamente siciliana, diffusasi anche in Calabria, in Campania e in Puglia. È realizzata mettendo in infusione...


    Il caffè napoletano /

    I napoletani hanno il primato per il consumo di caffè e per i diversi modi in cui lo preparano. Prima di tutto, secondo l'usanza napoletana, bisogna...


Lascia un commento

Login with Facebook:
Collegati
Login with Facebook:
Collegati